Informazioni personali

La mia foto
Sommacampagna, Verona, Italy

giovedì 29 maggio 2008

Insonnia da melanconia



Vi capita mai, prima di addormentarvi di farvi prendere dalla melanconia, quello stato d'animo pervaso da una leggera venatura di tristezza un dolce oblio che pervade il nostro carattere rendendolo sensibile all'introspezione. Iniziate a pensare a degli amici che avete trascurato, o magari conosciuto in qualche vacanza, e vi eravate promessi di non lasciar cadere nel dimenticatoio questa amicizia, e che invece regolarmente due estati dopo ignorate dove avete lasciato l'agendina con il numero di cellulare; oppure iniziate a pensare a quella ragazza che vi aveva sorriso ad una festa dieci anni fa e rimpiangete il fatto che eravate ubriachi come gonzi e non vi siete accorti di quanto era carina, oppure iniziate a pensare a tutto il tempo che avete sprecato durante la vostra vita, a quello che avreste potuto fare e non avete fatto; immaginate di vedere centinaia di casse giù da una rupe tutti i giorni, poi incuriositi scendete aprite una cassa e la trovate vuota, ne aprite un'altra, pure questa vuota; ancora una, anche questa vuota e cosi via tutte vuote; allora incuriositi chiedete ad un ometto li vicino il perchè di tutte queste casse vuote e lui vi risponderà che quelle casse contengono tutto il tempo che avete sprecato nella vostra vita.

Per tutti quelli che come me passano certe notti pervase dalla melanconia aggiungo questa stupenda canzone nel link del titolo, e parafrasando Thomas Gray aggiungo:

"La melanconia mi volle a sé devoto"

1 commento:

  1. la melanconia è parte integrante del nostro essere. prendendola nel modo giusto ci permette di riflettere sulle nostre azioni compiute, dandoci la possibilità di non ripetere quelli che riconosciamo come errori.
    personalmente nello stato di melanconia riesco a provare sensazioni che potrei descrivere quali tenerezza e dolcezza. una culla da dove rialzarsi più forti e completi.
    hola

    RispondiElimina